Get Adobe Flash player

Login

Chi è online

Abbiamo 5 visitatori e nessun utente online

Carissimi amici delle classi terze di Sanguinetto, come ben sapete quest'anno i Consigli di classe hanno proposto di fare il viaggio d'istruzione all'inizio dell'anno e non alla fine come era consuetudine. Le motivazioni poi le chiederemo direttamente ai nostri insegnanti. La meta del nostro fantastico viaggio sarà Città di Castello, Perugia e Assisi.

 

Città di Castello
La prima meta del nostro viaggio sarà Città di Castello, tipica cittadina medioevale che presenta ancora quasi intatte le caratteristiche del passato. Tra stradine, piazze e campanili, simbolo della città, è presente anche il palazzo Albizzini sede della Fondazione Burri. In attesa che il nostro prof. di arte ci aiuti a capire chi era Alberto Burri potete visitare il sito della fondazione.

Perugia
La seconda tappa del nostro viaggio sarà Perugia, cittadina strutturata su cinque borghi che prendono il nome dalle cinque porte medioevali e danno alla città una forma a stella. Ma anche per questo luogo avremo modo di ascoltare le parole sapienti del nostro prof. di arte. Nel frattempo possiamo reperire alcune informazioni da una guida realizzata dall'ufficio Turismo del comune di Perugia o visitare il sito ufficiale della città.

Assisi
Il secondo giorno ci attende Assisi. In questa piccola cittadina adagiata sui contrafforti del monte Subasio è normale che tutte le cose parlino di San Francesco, anche quelle forse a Lui e a sua "Sorella Povertà" più lontane. Qui potremo ammirare le meraviglie artistiche di Giotto, ma anche immergerci nel mistero dello spirito. E' qui che la religione e l'arte si incontrano perchè la religione ha bisogno dell'arte per esprimersi  e l'arte ha bisogno della religione per sublimarsi.