Laboratorio “In viaggio verso la Terra”


Destinatari: alunni e docenti della Scuola Secondaria di Sanguinetto

Obiettivo: scrivere insieme un diario di viaggio di queste giornate per stare insieme anche quando siamo lontani e perché resti un ricordo positivo e prezioso di questo periodo delle nostre vite, mettendo in comune pensieri, desideri, paure, speranze, emozioni e dubbi.

Attività: nei giorni prefissati due alunni (I capitani Hope e Curage) sceglieranno l’argomento del giorno, che dovrà essere approvato dal Gran Consiglio (composto dal Viaggiatore del Cyberspazio Ferus, dalla Strega dei Ricordi Elenis e dalla Regina del Regno della Memoria Katrina), e i compagni di classe potranno intervenire lasciando un loro pensiero, un racconto o un disegno che rispetti il tema dato.

Sarà necessario seguire un calendario prefissato:

  • 3C – 3B – 3A
  • 2C – 2B – 2A
  • 1C – 1B – 1A

Anche i docenti della classe potranno fornire il loro contributo.

Modalità: il giorno precedente verrà comunicato il nome dei capitani prescelti e questi dovranno prendere accordi con il Gran Consiglio e aspettare che il loro piano di volo venga approvato. Scritti e disegni dovranno pervenire via mail ed essere passati al vaglio del Gran Consiglio, che poi li renderà pubblici. Più saranno gli interventi (opportuni) più vicini si arriverà alla meta, cioè la Terra, perché i viaggiatori hanno bisogno di tornare a casa, sul loro pianeta.